Passa ai contenuti principali

Testa di merda.

Non mi piace discutere, chi mi conosce lo sa, perchè quando si arriva a certi toni potrei sostenerli ma non li condivido.
Solitamente prima di parlare di qualcosa mi informo, leggo, ascolto, ho del vissuto; il tutto forma in me un'opinione, non mi interessa se quell'opinione sia condivisa o meno e da quanti.
Ascolto le opinioni diverse dalle mie e, perchè no, se è il caso, rivedo la mia opinione.

Fino ai 14 anni credo di essere andata in chiesa tutte le domeniche; sicuramente vivevo assiduamente l'oratorio delle varie parrocchie che mi hanno ospitato, ho incontrato diversi preti: quelli che probabilmente lo hanno fatto per "dovere" e quelli che al contrario lo hanno fatto per vocazione.
Ricordo Don Remo e Don Eugenio, fratelli, quasi infastiditi dai loro "doveri" di parroci, passavano la maggior parte del tempo a sgridarci, le loro prediche erano noiose e fatte di nulla.
Ricordo più volentieri Don Franco, che ho visto morire davanti ai miei occhi mentre giocava a calcio con noi bambini, e Don Alberto che ad un certo punto ci ha detto: "devo tornare in missione...in perù, in africa...dove rivedo gli occhi di Cristo...voi non avete bisogno di me, vi chiedo perdono" e ricordo le mie lacrime perchè attraverso di loro sembrava facile capire dio, gesù, la chiesa.

Il mio poi è un confronto continuo: mia madre ci ha sempre creduto e mi ha sempre, sempre fatto vedere quel lato nobile del cristianesimo, del credere, del vivere la comunità, dell'aiutare il prossimo.

Per questo non discuto.





Commenti

Post popolari in questo blog

2002/2009

le stesse sensazioni di 7 anni fa

e sono NOVE

chiamatemi un dottore...

...a volte sentirsi soli è necessario...altre è decisamente soffocante... quando si oscilla tra le due sensazioni è nauseante... sento parecchia nausea...ho bisogno di respirare... "polmone,lei sa che cosa fare...mi fermo troppo spesso per respirare.. stomaco, dottore tolga tutto...da troppo digerisco ogni fastidio... Somministri pure anestetico vitale voglio diventare insensibile al dolore Chiedo rimanere sotto lunga osservazione addormenti pure ogni forma di passione Somministri pure l’anestetico vitale addormenti pure ogni forma di passione ogni forma di dolore … ogni forma di dolore … ogni forma di dolore …" (il Nucleo)