Passa ai contenuti principali

Un giorno che tu ti senti inutile...

Di chi è questa canzone?
Dei Subsonica mamma...
Intanto Natale è appena trascorso, in parte lieve, in parte grave, quando si dice la tradizione insomma.
Dopo una vigilia piena di risate e allegria, dopo uno scambio di regali modesto ma non per questo poco importante...preferisco la modestia in giorni come il Natale...la preferisco di gran lunga allo "sfarzo" che tanto mi fa sentire a disagio.
La colpa dov'é?Qua intorno non c'è...sai dirmi tu dove, in un giorno che piove?
Infatti non ci sono colpe se ad un certo punto mi assale la malinconia, come ad ogni Natale...
Sono da poco trascorse le cinque e sei seduta sul mio divano, parliamo, mi fai domande semplici, è solo difficile trovare le risposte, soprattutto dopo la terza volta che la domanda è sempre la stessa;
Coriandoli a Natale...
Ecco come mi sento ad un tratto...come se qualcuno lanciasse coriandoli a Natale, non riesco ad accettare quella situazione, per ora ammetto, neppure serenamente, la mia sconfitta.
E magari ancora troppo stanco per ricominciare...
Vengo a prenderti, ti vesto e scegliamo assieme cosa dovrai metterti, la camicetta che scelgo non ti piace, vuoi essere "in tinta", ecco, quella si che va bene; vieni a pranzo da me perchè fra poco parto e mi accorgo di quanto ancora vorrei rimanere soltanto per prendermi cura di te... ti accompagno a casa e ti do le medicine del giorno, capisco i segni sul viso, nella voce di chi si prende cura di te ogni giorno, vorrei dire qualcosa ma non esce nulla.

Eccolo un giorno in cui mi sento inutile, come i coriandoli a Natale.

Commenti

doni ha detto…
inutile direi proprio di no...io so che ci sei...e questo è già tanto per me...credimi

Post popolari in questo blog

e sono NOVE

2002/2009

le stesse sensazioni di 7 anni fa

io sono prosaica, Franco Battiato è poetico

Un po' di tempo fa scrissi "non prendiamoci per il culo, tutto gira intorno all'amore"; poi arrivano i Poeti e dalla volgare "prosa" si viaggia sui binari della Poesia. Franco Battiato è il poeta di quanto segue, ovvio anche di molto altro. A mio parere leggerla fa bene all'anima: " Rara la vita in due ... fatta di lievi gesti, e affetti di giornata... consistenti o no, bisogna muoversi... come ospiti ... pieni di premure con delicata attenzione... per non disturbare ed è in certi sguardi che... si vede l'infinito Stridono le auto... come bisonti infuriati, le strade sono praterie... accanto a grattacieli assolati, come possiamo... tenere nascosta... la nostra intesa ed è in certi sguardi... che s'intravede l'infinito Tutto... l'universo... obbedisce... all'amore, come... puoi tenere... nascosto... un amore. ed è così... che ci trattiene... nelle sue catene , tutto... l'universo... obbedisce... all'amore"