Passa ai contenuti principali

Teresina...

Siete mai stati in una casa di riposo per anziani?
Era lì che stavi da 4 anni, da quando non potevi più essere lasciata a casa da sola;
non ci volevi andare e questa era una delle poche cose per cui la tua testa funzionava perfettamente.
La prima volta che sono venuta già non mi riconoscevi più, ti dicevano chi fossi ma era molto difficile per te ricordarlo e quindi mi prendevi la mano e la riempivi di baci, dicendomi cento volte "bella" quasi a scusarti perchè proprio non sapevi chi io fossi.
Quindi ho conosciuto Annamaria, la più lucida del gruppo, milanista ferrea, ha sofferto negli ultimi anni con tutti questi interisti che sono passati di lì...
Oggi tornando nella tua camera dove hai lasciato il tuo letto vuoto e freddo, dove le tue "compagne" sentono terribilmente la tua mancanza, ho fatto due chiacchiere con Annamaria che, come sempre, era intenta a piegare in maniera maniacale i suoi indumenti...ho voluto dirle che "quest'anno il Milan è forte, non ce n'è per nessuna..."; così lei mi ha risposto che era ora e che abbiamo vinto negli ultimi anni rubando tre scudetti e perchè ci hanno regalato il quarto...ho riso, abbiamo riso assieme.
Poi Annamaria realizza che non ci vedremo più e scoppia in un pianto violento...le ho detto che torneremo, tutti, perchè ormai ci siamo affezionati anche noi.
Mentre tu eri lì, col vestito delle grandi occasioni, il tuo borsellino ed il tuo rosario...ed io ti accarezzavo le mani, fredde...non hai sofferto, tanto mi basta e sono contenta che tu abbia smesso di passare i tuoi giorni su una sedia a rotelle non ricordando nulla delle tue giornate.
Eri una donna, dice la mamma, solare, allegra, capace di sdrammatizzare i problemi...io questo non lo ricordo...io ricordo i panini al prosciutto cotto, col filo d'olio, le tavolate di Natale, cucinavi qualsiasi cosa meglio di chiunque, il pollo al forno, il timballo divino, le "pallottine" in brodo...poi quando all'improvviso è mancato il nonno non sei più stata la stessa, come biasimarti?Ora lo so.
Ti chiedo scusa se ho sempre pensato che non mi volessi poi tanto bene e che quindi anche io dovevo volertene meno...non era vera nè l'una nè l'altra cosa.
Ora tu riposa in pace, salutami il nonno e torna di nuovo a sorridere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Jean Claude...

"Mordimi serpe uccidimi come hai ucciso Cleopatra..." Se non avete mai visto "Sensualità a corte", se non conoscete Madre, Madrina, Titti, Rastafan Implacable, Cassandra ma soprattutto se non conoscete Jean Claude...rendete più felici le vostre giornate e scaricate da "you tube" le varie puntate... sarete uomini e donne migliori...ve lo garantisco... "O Madreeeeeeeeeeeee"

Il dolore è un usuraio...

Palermo è uno dei personaggi più controversi di questa stagione, uno di quelli che non perdonerai ma che, alla fine, non odierai neppure. Personalmente non lo detesto perché è riuscito a trovare le parole per farsi commiserare, con una metafora che esplode come una granata e ti lascia lì, rincoglionito e con quel fischio nell'orecchio che per un po' non ti fa sentire nulla, capisci soltanto che non sei morto. Piano piano inizi a toccarti il corpo per capire se sei ancora tutto intero, lo sei? Cosa conta dopo un trauma enorme? Chi siamo dopo che ci hanno strappato il cuore dal petto? Come andiamo avanti con l'anima dilaniata? In questi mesi di grande dolore, in cui tutto si è fermato ed abbiamo avuto del tempo per tornare a guardarci dentro, non siamo diventati migliori credo ma sicuramente più consapevoli di qualsiasi cosa siamo o non siamo diventati, delle occasioni che abbiamo sprecato, delle persone che abbiamo trascurato e di quelle a cui abbiamo dato eccessiva