Passa ai contenuti principali

è necessario passare attraverso il dolore

Arrivo sempre a questa risposta quando si tratta di affrontare un distacco, improvviso, non voluto, quasi senza un motivo apparente, logico.
Ed è l'unica risposta che sono in grado di darmi e di dare.
Possiamo passare tutto il tempo che vogliamo a credere di esserci tutelati, premuniti, abituati, già passati e farà sempre male.
Possiamo perdere tutto il tempo che vogliamo a trovare un modo, una via di fuga, un espediente, una droga e farà sempre male.
Possiamo impegnarci seriamente per fare in modo che il marcio da cui improvvisamente ci sentiamo invasi, quasi soffocati, sparisca in fretta e farà comunque male.
Passerà ma bisogna lasciare che il dolore faccia il suo corso.
Non è subito, non è fra una settimana o un mese.
E' necessario passare attraverso il dolore perchè alle persone ci leghiamo in maniera, fortunatamente, profonda e di quelle persone che d'improvviso spariscono ci mancherà tutto, anche quello che non sapevamo; le ritroveremo nelle nostre giornate, negli angoli della nostra casa, tra i profumi infiniti che abbiamo condiviso, tra le cose che costituiscono le nostre abitudini, perchè abbiamo permesso loro, io ripeto, quasi sempre, fortunatamente, di accomodarsi dentro la nostra vita.
Non è facile ma è necessario passare attraverso il dolore.

Commenti

Post popolari in questo blog

2002/2009

le stesse sensazioni di 7 anni fa

e sono NOVE

chiamatemi un dottore...

...a volte sentirsi soli è necessario...altre è decisamente soffocante... quando si oscilla tra le due sensazioni è nauseante... sento parecchia nausea...ho bisogno di respirare... "polmone,lei sa che cosa fare...mi fermo troppo spesso per respirare.. stomaco, dottore tolga tutto...da troppo digerisco ogni fastidio... Somministri pure anestetico vitale voglio diventare insensibile al dolore Chiedo rimanere sotto lunga osservazione addormenti pure ogni forma di passione Somministri pure l’anestetico vitale addormenti pure ogni forma di passione ogni forma di dolore … ogni forma di dolore … ogni forma di dolore …" (il Nucleo)