Passa ai contenuti principali

Voltare pagina

E' facile voltare la pagina di un libro che scrivo e leggo da quasi 4 anni?
Succede oggi, mi guardo attorno ma anche e soprattutto dentro.
Mi piace questo libro che ho contribuito a scrivere?
Di sicuro non strapperei neppure una pagina, neanche quella più brutta che, per quanto mi riguarda, è stata scritta il 15 ottobre 2012, una giornata che ha forse iniziato a farmi pensare con convinzione che fosse arrivato il momento di terminare questo libro.
Con quanto entusiasmo ho inziato a scriverlo, lo ricordo come fosse ora, quel rientro in aeroporto, senza nessuna certezza, solo quella delle persone meravigliose che avevo al mio fianco.
Il primo giorno, le prime cose assegnatemi, che non avevo la minima idea di come affrontare, ho pensato soltanto "mary tu chiedi e anche se non hai capito perfettamente, falle al tuo meglio".
I miei tanti errori, le mie piccole e grandi conquiste, ogni singola persona incontrata, che abbia fatto parte di questa avventura per un attimo o sempre, le assurdità vissute, i sacrifici, la fatica sprecata per ritagliarmi uno spazio che ho sempre sentito mio ma stretto, scomodo, senza possibilità di sbocchi, le emozioni grandi nel vedere quello per cui si è lavorato, prendere forma.
Non rinnego nulla, non ho rimpianti, sento di essere stata una protagonista e questo mi basta per dire che ne è valsa la pena.
Questo libro, come del resto quasi tutti, valeva la pena di essere scritto, letto, sottolineato, condiviso;
è valsa la pena stare sveglia molte notti per finire alcune pagine, alzarsi presto la mattina per ricominciare a scriverlo, stare lontana da casa per scoprire di avere ancora altre pagine da leggere.
Ho dedicato me stessa a questo libro ed ora non è così scontato voltare l'ultima pagina, però so che oggi è il giorno per farlo.
Sono arrivata alla fine senza quasi rendermene conto e fra qualche giorno comincerò un nuovo libro.
Non so se saprà essere un libro migliore di questo.

Mi ri-guardo attorno, mi ri-guardo dentro, non è mai facile ma bisogna voltare pagina. 


Commenti

FrensisandPartners ha detto…
dolcissima, ti auguro che il nuovo libro ti appassioni subito e porti via rapido il senso di vuoto che hai dentro per il precedente, finito ma sempre sul tuo scaffale, a strizzarti l'occhio.
Mary ha detto…
Tu, tra l'altro, sei una pagina importante di questo libro appena concluso ;)

Post popolari in questo blog

Jean Claude...

"Mordimi serpe uccidimi come hai ucciso Cleopatra..." Se non avete mai visto "Sensualità a corte", se non conoscete Madre, Madrina, Titti, Rastafan Implacable, Cassandra ma soprattutto se non conoscete Jean Claude...rendete più felici le vostre giornate e scaricate da "you tube" le varie puntate... sarete uomini e donne migliori...ve lo garantisco... "O Madreeeeeeeeeeeee"

Il dolore è un usuraio...

Palermo è uno dei personaggi più controversi di questa stagione, uno di quelli che non perdonerai ma che, alla fine, non odierai neppure. Personalmente non lo detesto perché è riuscito a trovare le parole per farsi commiserare, con una metafora che esplode come una granata e ti lascia lì, rincoglionito e con quel fischio nell'orecchio che per un po' non ti fa sentire nulla, capisci soltanto che non sei morto. Piano piano inizi a toccarti il corpo per capire se sei ancora tutto intero, lo sei? Cosa conta dopo un trauma enorme? Chi siamo dopo che ci hanno strappato il cuore dal petto? Come andiamo avanti con l'anima dilaniata? In questi mesi di grande dolore, in cui tutto si è fermato ed abbiamo avuto del tempo per tornare a guardarci dentro, non siamo diventati migliori credo ma sicuramente più consapevoli di qualsiasi cosa siamo o non siamo diventati, delle occasioni che abbiamo sprecato, delle persone che abbiamo trascurato e di quelle a cui abbiamo dato eccessiva