Passa ai contenuti principali

Well it goes like this...


Quando non pensi che possa andare meglio...
Allora arrivano questi tre giorni di tutto quello che basta.
Arrivo all'hotel Grado prima di tutti e lo lascio dopo che tutti sono scivolati via.
Grado estremo di malinconia, Grado totale di felicità, Grado assoluto di incredulità.
Stare tutti assieme così intensamente con uno scopo preciso ma senza sentire mai il peso, soltanto la bellezza, la semplicità.
Anche se ho avvertito una responsabilità enorme per quello che avrei dovuto fare e mille dubbi mi avevano assalita nell'ultimo mese, in questi giorni non ho mai dubitato del fatto che tutto sarebbe andato come doveva andare.
Per la prima volta ho insistito per non prendere la strada più breve, più facile, ed ho creduto fermamente in quello che volevo fosse il risultato; per la prima volta un errore, anche se piccolo ed impercettibile, invece che gettarmi nello sconforto, mi ha dato la certezza che tutto sarebbe stato perfetto.
Forse per la prima volta ho capito quanto questa mia famiglia grande sia per me una fonte di serenità indiscutibile, quanto mi piaccia starci a contatto, quanto vorrei trascorrerci più tempo assieme e prendermi maggiore cura di ognuno dei componenti;
Per la prima volta in un'occasione tanto importante eri con me e non avrei potuto immaginare nulla di più perfetto, eri bellissima, un incanto.
Mi godo tutto, l'atmosfera perfetta, l'allegria presente in ogni momento, smetto perfino di bere per non annebbiare in modo irreparabile ed imperdonabile un solo istante di tutto questo.
E' tutto vero, Chiara si è sposata e siamo stati tutti li per lei e Paolo (fantastico); ognuno ha dato il suo contributo, prezioso, indiscutibile.
Il giorno successivo sentiamo di nuovo l'esigenza di stare tutti assieme, per fissare in maniera indelebile il ricordo di quest'avventura, ci salutiamo bevendo un amaro che non è mai stato così dolce.
E' già lunedì, com'è potuto succedere?Non ho mai avuto tanta voglia di rimanere dove stavo.
Ci prendiamo l'abbraccio del mare, gli ultimi raggi di sole caldo, scattiamo le ultime foto, che guardo regolarmente da due giorni.

A Chiara e Paolo, sabato sposi, auguro che tutto sia sempre come questi giorni trascorsi, forte, intenso, pieno di amore.


Commenti

doni ha detto…
la gioia di avere persone a cui vuoi bene ovunque ti giri,la serenità che mi hanno regalato quei posti e i suoi abitanti,la malinconia di vedere ancora di più la fragilità di mia madre...2 giorni in cui ho riso tanto e pianto di più ma 2 giorni indimenticabili...
doni ha detto…
la gioia di avere persone a cui vuoi bene ovunque ti giri,la serenità che mi hanno regalato quei posti e i suoi abitanti,la malinconia di vedere ancora di più la fragilità di mia madre...2 giorni in cui ho riso tanto e pianto di più ma 2 giorni indimenticabili...
Mary ha detto…
Ho la consapevolezza che insieme vinceremo anche le malinconie quotidiane...chiameremo l'hotel Grado e prenoteremo una stanza per qualche giorno...<3
Unknown ha detto…
ecco mi hai fatto piangere.

Post popolari in questo blog

Jean Claude...

"Mordimi serpe uccidimi come hai ucciso Cleopatra..." Se non avete mai visto "Sensualità a corte", se non conoscete Madre, Madrina, Titti, Rastafan Implacable, Cassandra ma soprattutto se non conoscete Jean Claude...rendete più felici le vostre giornate e scaricate da "you tube" le varie puntate... sarete uomini e donne migliori...ve lo garantisco... "O Madreeeeeeeeeeeee"

Il dolore è un usuraio...

Palermo è uno dei personaggi più controversi di questa stagione, uno di quelli che non perdonerai ma che, alla fine, non odierai neppure. Personalmente non lo detesto perché è riuscito a trovare le parole per farsi commiserare, con una metafora che esplode come una granata e ti lascia lì, rincoglionito e con quel fischio nell'orecchio che per un po' non ti fa sentire nulla, capisci soltanto che non sei morto. Piano piano inizi a toccarti il corpo per capire se sei ancora tutto intero, lo sei? Cosa conta dopo un trauma enorme? Chi siamo dopo che ci hanno strappato il cuore dal petto? Come andiamo avanti con l'anima dilaniata? In questi mesi di grande dolore, in cui tutto si è fermato ed abbiamo avuto del tempo per tornare a guardarci dentro, non siamo diventati migliori credo ma sicuramente più consapevoli di qualsiasi cosa siamo o non siamo diventati, delle occasioni che abbiamo sprecato, delle persone che abbiamo trascurato e di quelle a cui abbiamo dato eccessiva