Passa ai contenuti principali

Allora avremmo potuto cantare il blues

Ottobre, ti aspettavo ma non ero poi così preparata.
Sei freddo e uggioso e, come dicevo in un ottobre di tanti anni fa, mi regali foglie secche e nostalgia.
Mi hai costretta a lasciare a casa il motorino e a percorrere nuovamente la strada di andata e ritorno dall'ufficio sottoterra...d'altra parte cosa c'è da vedere sopra, se non tutto il grigio col quale ci stai avvolgendo?
Ebbene, qualcuno mi ha detto che questo è il mese più bello dell'anno, ho ascoltato ma non mi sono fatta imbrogliare, ho comprato il mensile senza fare troppe storie ed ho ripreso in mano "Life", più di un titolo, più di un libro direi.
Ho fatto fatica ad entrarci in confidenza ma nonostante le prime pagine avevo intuito che valeva la pena "soffrire" per voltare pagina e scoprire il resto, (Life appunto).
Quindi ho stretto i denti, non ho saltato neppure una pagina per paura di perdermi la svolta, quel passaggio in cui mi sarei perdutamente appassionata leggendo le parole di Mr. Keef.
Non mi sbagliavo, come non sbagliavo ascoltando Carmen Consoli a 15 anni...e non da "confusa e felice", io parlo di "due parole", dopo quel disco o eri sordo o dovevi aspettarti "diversi", "fidarmi delle tue carezze", "blunotte", "per niente stanca", "l'ultimo bacio"...insomma Carmen Consoli.
Non mi sbagliavo, dicevo, perchè finalmente la svolta è arrivata e anche se me l'aspettavo, mi ha colta di sorpresa, facendomi leggere le stesse righe almeno 100 volte, allo stesso modo in cui premi rewind e play dopo che ascolti una canzone che ti squarcia l'esistenza:
"Dovevamo uscire di casa e tornare con il cuore infranto, allora avremmo potuto cantare il blues"

Life, Keith Richards (per superare ottobre).

Commenti

Post popolari in questo blog

Jean Claude...

"Mordimi serpe uccidimi come hai ucciso Cleopatra..." Se non avete mai visto "Sensualità a corte", se non conoscete Madre, Madrina, Titti, Rastafan Implacable, Cassandra ma soprattutto se non conoscete Jean Claude...rendete più felici le vostre giornate e scaricate da "you tube" le varie puntate... sarete uomini e donne migliori...ve lo garantisco... "O Madreeeeeeeeeeeee"

Il dolore è un usuraio...

Palermo è uno dei personaggi più controversi di questa stagione, uno di quelli che non perdonerai ma che, alla fine, non odierai neppure. Personalmente non lo detesto perché è riuscito a trovare le parole per farsi commiserare, con una metafora che esplode come una granata e ti lascia lì, rincoglionito e con quel fischio nell'orecchio che per un po' non ti fa sentire nulla, capisci soltanto che non sei morto. Piano piano inizi a toccarti il corpo per capire se sei ancora tutto intero, lo sei? Cosa conta dopo un trauma enorme? Chi siamo dopo che ci hanno strappato il cuore dal petto? Come andiamo avanti con l'anima dilaniata? In questi mesi di grande dolore, in cui tutto si è fermato ed abbiamo avuto del tempo per tornare a guardarci dentro, non siamo diventati migliori credo ma sicuramente più consapevoli di qualsiasi cosa siamo o non siamo diventati, delle occasioni che abbiamo sprecato, delle persone che abbiamo trascurato e di quelle a cui abbiamo dato eccessiva